II Dottor Emanuele Palagi riceve su appuntamento a Viareggio (o online attraverso i più diffusi servizi di videochiamata). Coerentemente con la propria formazione si occupa di adulti e adolescenti.
Di seguito alcune delle problematiche più frequenti affrontate:
-I DISTURBI D'ANSIA (Fobie, Eccessiva Timidezza-Ansia sociale, Disturbo ossessivo compulsivo, Panico e disturbo da attacchi di panico, Ansia generalizzata).
-DISTURBI DEL TONO DELL'UMORE (Forme depressive e altri squilibri dell'umore).
-DIPENDENZE (Dipendenza da sostanze illegali eroina, cocaina, cannabinoidi, altre droghe; Dipendenza da sostanze legali alcol e altre sostanze; Dipendenza senza sostanze gioco d'azzardo, shopping compulsivo, ecc...).
-DISTURBI SESSUALI E DELL'IDENTITA' DI GENERE (Eiaculazione precoce; Disturbo del desiderio; Parafilie - già perversioni sessuali -). -FORME DI DISAGIO GIOVANILE (Difficoltà relazionali;Difficoltà scolastiche;Aggressività; Altre forme non altrimenti specificate). PSICODIAGNOSTICA Il dottor Palagi si occupa della valutazione dei tratti di personalità, di accertamento della condizione di dipendenza anche al fine di redigere relazioni tecniche specifiche.
SUPERVISIONE E CONSULENZA Per psicologi e operatori in genere.
COVID-19 Alcune precisazioni per le attività in studio
In questa fase di emergenza, vengono seguite le indicazioni proposte dall'Oridne Nazionale degli Psicologi. La professione dello Psicologo e in particolare le attività cliniche in studio, non hanno subito "chiusure". Recarsi nell'ambulatorio dallo psicologo è pertanto consentito se dichiarato nell'autocertificazione. Al termine di ogni incontro, il dottor Emanuele Palagi, rilascerà, oltre alla ricevuta, anche la dichiarazione dell'attività svolta con la data e l'ora relativa. Al fine di sostanziare la motivazione dello spostamento.
Si utilizza in questa fase il principiodi minimizzare il più possibile tutte le attività in presenza, per rinviarle o sostituirle ogni qual volta sia praticabile con altre modalità di interazione (videochiamate, consulenze telefoniche, etc.).
Nei casi in cui le sedute vengano svolte in studio nell'ambulatorio del dottor Palagi vengono rispettate in modo estremamente rigoroso le precauzioni igieniche indicate dal Ministero della Salute. Professionista e paziente devono essere del tutto asintomatici e non presentare fattori epidemiologici di rischio (provenienza da aree estere o nazionali a particolare rischio epidemico; convivenza, frequentazione o contatti con soggetti positivi, sospetti o a rischio, etc.). Se vi sono sintomi anche leggerissimi (febbre, tosse, dispnea, mal di gola), o anche solo sospetti su potenziali fattori di rischio epidemiologico del professionista o del paziente, gli appuntamenti in presenza vengono rinviati senza eccezioni.
Oltre a ciò:
Viene rispettata una distanza ben maggiore rispetto a quanto suggerito (almeno 1 metro Decreto del Presidente del consiglio dei Ministri 8 marzo 2020). La distanza fra la mia postazione e la seduta del paziente è di 2,70 metri.
E' stato predisposto un pannello parafiato utile a garantire una maggior sicurezza sia per me che per il mio cliente .
I miei locali vengono costantemente areati.
Le sedute non vengono organizzate, come di norma, in successione. La seduta in presenza, viene alternata, quando possibile, agli incontri in videochiamata,
viene garantito l'accesso a una sola persona alla volta.
All'interno del mio ambulatorio sono preseneti postazioni per l'igienizzazione delle mani.
Sono a disposizione fazzoletti usa e getta.
Vengono igienizzare regolarmente e accuratamente le superfici sanitarie, di lavoro e arredamento (tavoli, sedie, braccioli e poggiatesta di poltrone, maniglie, interruttori, tastiera/mouse, etc.) e tutti gli oggetti ad uso condiviso.
Novità: Tutti gli ambienti vengono frequentemente trattati con ozonizzatore!
Si ricorda inoltre che le sedute in videochiamate sono condotte utilizzando strumenti professionali, atti a garantire la miglior esperienza in termini di stabilità dell'immagine e di fedeltà e riproduzione delle voce. Le piattaforme più frequentemente utilizzate sono Skype e Zoom. Per non ne avesse esperienza e richieda supporto tecnico, verranno fornite informazioni dettagliate sull'utilizzo dei programmi. Per ciò che riguarda le modalità di pagamento, come da normativa, resta possibile sia l'utilizzo del bancomat e il bonifico bancario, in alternativa al contante.