Il nuovo libro delDr Palagi
Giovani e disagio

24-3-12 Il ruolo dell'insegnante nella complessità del quotidiano ascolto

L’universo giovanile, con la sua spontaneità e spensieratezza sembra attraversato da una fase di incertezza. Le tecnologie promettono di rivoluzionare le relazioni ma sembrano invece aumentare le distanze. Le famiglie, come la società intera, stanno affrontando un momento di difficoltà.

Le sfide per gli adulti di domani stanno mutando, così come gli strumenti per affrontarle.

In questa realtà quale ruolo per gli educatori? Che risposte si possono dare a una generazione nata e crescita fra crisi economica, web e pressioni dei media?

In questo contesto in continua mutazione, la scuola sembra rimanere, con le sue mille difficoltà, un valido riferimento per i giovani.Gli insegnanti sono ancora osservatori privilegiati di dinamiche relazionali, potenzialità e disagi. Un sostegno importante alla crescita dei ragazzi, un ruolo, che oggi più che mai, appare fondamentale. Recuperare la dimensione dell’ascolto, potenziare le capacità di capire le nuove dinamiche relazionali dei giovani di oggi, “ospitare” le loro ferite è il compito di ognuno di noi.

Un pomeriggio per discutere di queste tematiche e confrontarsi, con esperti del settore, in un percorso fra rischi, disagio e potenzialità.

Interverranno:

  • Mons. Arcivescovo Italo Castellani
  • dott. Emanuele Palagi, psicologo, psicoterapeuta, consuelente sessuologo;
  • dott. Guido Intaschi, medico psichiatra, resposabile U.F.S. Ser. T Ausl12
  • Prof. Paolo Masini, insegnante , autore;
  • Dott. Don Marcello Brunini, Parroco e psicologo

Condividi sui social
Contatta il Dr. Emanuele Palagi
Per informazione e appuntamenti: