4 agosto 2020 Intervista su La Nazione
L’intervista di oggi su “La Nazione”.
La dipendenza da sostanze è un fenomeno complesso e che richiede un intervento multidimensionale. Mi fa piacere specificare meglio un tema che forse nell’articolo può non risultare chiaro: quanto io ritengo importante il lavoro e la collaborazione con i gruppi di auto aiuto (Alcolisti anonimi, ACAt, Narcotici Anonimi e giocatori Anonimi) con i quali ormai da anni ho un rapporto di stima e amicizia. Accanto quindi ai professionisti, è per molti importantissimo, il confronto alla pari nel gruppo di auto-aiuto. Sul nostro territorio ce ne sono molti e svolgono un lavoro eccellente.
La dipendenza è una malattia del cervello, complessa, che si può superare con molti strumenti. Anche la testimonianza di chi ha combattuto questa battaglia può essere utile. E’ fondamentale una collaborazione tra il privato, le associazioni, i gruppi di auto aiuto, le famiglie e i servizi pubblici (a cui ci si può rivolgere in ogni momento senza bisogno di nessuna impegnativa del medico).
Superare una dipendenza è possibile e il pericolo della ricaduta può essere allontanato. Uscirne si può, molte storie lo testimoniano. E’ importante fare il primo passo: chiedere aiuto.
Ecco il link al Servizio Dipendenze Zona Versilia, dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest. Dove poter trovare i riferimenti a cui chiedere aiuto. Per raggiungere il sito Clicca qui